Condizioni di vendita

1. Definizione e oggetto del contratto

1.1 – Il presente contratto (“Contratto”) è un contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. Del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”). Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra la Federazione Provinciale allevatori Soc. Coop Agricola – Via delle bettine, 40 – 38121 Trento (TN) e il consumatore (il “Cliente”). Il Contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione da parte di Federazione Provinciale allevatori Soc. Coop Agricola di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente tramite internet, a seguito dell’invito ad offrire contenuto nel sito web www.fpatrento.it (il “Sito”), sulla base delle modalità descritte al successivo articolo 3.

1.2 – Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) e, in particolare, le informazioni di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, così come fornite da Federazione Provinciale allevatori Soc. Coop Agricola e riportate nel Sito, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Federazione Provinciale allevatori Soc. Coop Agricola. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.

2. Prezzi

2.1 – I prezzi di vendita dei prodotti illustrati sul Sito sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Le spese di consegna sono indicate sul Sito e possono variare in base al peso e al volume dei singoli colli.

3. Modalità di acquisto e di pagamento

3.1 – Gli acquisti dei prodotti disponibili, come illustrati e descritti on-line nelle relative schede tecniche, sono effettuati dal cliente al prezzo in vigore indicato, comprensivo di I.V.A., da confermare al momento dell’inoltro dell’ordine, maggiorato delle spese di spedizione e comunque visualizzato all’atto dell’acquisto. Funzioni e caratteristiche descritte nelle schede tecniche sono fornite dal produttore. Federazione Provinciale allevatori Soc. Coop Agricola declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti o inesattezze. Le foto utilizzate per le schede prodotto, pur rispecchiandone le principali caratteristiche, possono differenziarsi per il colore o per qualche particolare.

3.2 – Prima della conferma dell’acquisto, al cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il totale riga ordine e in caso di acquisto di più prodotti il costo totale dell’ordine e le eventuali spese di trasporto.

3.3 – Il cliente, a conferma dell’accettazione del proprio ordine di acquisto riceverà un messaggio di posta elettronica. Nel caso il cliente non ricevesse nessuna conferma, l’ordine d’acquisto è da considerarsi annullato.

3.4 – Al cliente sarà consentito scegliere una delle modalità di pagamento che saranno chiaramente elencate all’interno del sito e che saranno considerate valide da parte di Federazione Provinciale allevatori Soc. Coop Agricola

3.5 – Per le vendite on line, assimilate ai fini IVA alle vendite per corrispondenza, è previsto l’ESONERO DALL’OBBLIGO DI CERTIFICAZIONE. Tali vendite non sono soggette all’obbligo di emissione della fattura, se non richiesta dal cliente in fase d’ordine e sono anche esonerate dall’obbligo di certificazione mediante lo scontrino o la ricevuta fiscale (Art. 22 del D.P.R. n.633/1972) ai sensi dell’art.2 del D.P.R.21 dicembre 1996, n.696. Sarà comunque emesso scontrino fiscale.

4. Consegna dei prodotti – Reclami

4.1 – Federazione Provinciale allevatori Soc. Coop Agricola consegna i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione del Contratto, come previsto dal Codice del consumo; nel caso di ordini con bonifico bancario anticipato, i prodotti sono consegnati entro 30 giorni lavorativi con decorrenza dall’accredito del totale ordine presso la nostra banca.

4.2 – il cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato; se questo non avvenisse, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato e la sua rispondenza con quanto ordinato.

4.3 – Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato al seguente indirizzo: Federazione Provinciale allevatori Soc. Coop Agricola – Via delle bettine, 40 – 38121 Trento (TN) – La consegna della merce avviene “FRANCO MAGAZZINO VENDITORE”. La clausola “franco magazzino venditore” inserita in contratto, sta ad indicare che la merce deve essere consegnata al cliente/compratore o suo delegato (es. spedizioniere) presso il magazzino del venditore. Tutte le spese relative al trasporto della merce gravano sul compratore, come pure i relativi rischi.

5. Disponibilità dei prodotti

5.1 – Federazione Provinciale allevatori Soc. Coop Agricola  accetta gli ordini del cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti in magazzino. Pertanto, l’accettazione da parte di Federazione Provinciale allevatori Soc. Coop Agricola della proposta d’acquisto inoltrata dal cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. Federazione Provinciale allevatori Soc. Coop Agricola si impegna a comunicare tempestivamente al cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.

6. Obblighi del cliente

6.1 – Il Cliente dichiara e garantisce: (I) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; (II) di essere maggiorenne; (III) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.

7. Diritto di recesso

7.1 – Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs n. 206/05 (artt. da 50 a68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto. La comunicazione deve avvenire tramite raccomandata A/R come richiesto dalla legge in materia. Ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il cliente NON avrà diritto di recesso nei seguenti casi: · fornitura di prodotti audiovisivi o di software sigillati, aperti dal cliente; · fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. generi alimentari, cosmetici, fiori, ecc…); · fornitura di giornali, periodici, riviste. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del CLIENTE. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero: · in assenza di elementi integranti del prodotto, per danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto. Contestualmente all’invio della raccomandata A/R ti invitiamo a comunicare la tua decisione via e-mail all’Assistenza clienti (macelleria@fpatrento.it) o via telefono contattando il numero 0461-432100. Entro tre giorni lavorativi ti verrà inviata l’autorizzazione alla restituzione. Al momento dell’invio del pacco dovrai indicare sull’imballo il numero e la data ordine inizialmente attribuito da Federazione Provinciale allevatori Soc. Coop Agricola; Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE. Federazione Provinciale allevatori Soc. Coop Agricola restituirà, entro 30 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti da parte del cliente: (1) l’intero prezzo pagato dal cliente (escluso il valore attribuito alla spedizione in fase di restituzione del prodotto) in caso di restituzione completa dell’ordine; ovvero (2) la parte del prezzo equivalente al prodotto effettivamente restituito dal cliente.

8. Diritto di recesso prodotti freschi

8.1 – Ai sensi dell’art. 5 DL185/1999, il cliente, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità entro 10 giorni dal ricevimento della merce. Commercializzando anche prodotti ad alto rischio di deteriorabilità, Federazione Provinciale allevatori Soc. Coop Agricola accetta anche le seguenti condizioni: Il cliente ha diritto di recedere dall’acquisto di merce fresca a rischio di deteriorabilità nel caso in cui al momento dell’apertura della confezione il prodotto risulti alterato o non presenti le caratteristiche specificate al momento dell’acquisto. Il diritto di recesso per i prodotti a rischio di deteriorabilità potrà essere esercitato con l’invio, entro 24h dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta tramite il nostro servizio di posta elettronica all’indirizzo macelleria@fpatrento.it . Nella comunicazione dovrà essere indicata la descrizione dei prodotti che si intendono restituire. Inoltre al fine di consentire l’eventuale accredito del valore del bene restituito dovranno essere indicate le coordinate bancarie relative al proprio conto corrente. Sarà cura di Federazione Provinciale allevatori Soc. Coop Agricola provvedere al ritiro della merce appena ricevuta la comunicazione da parte del cliente e comunque non oltre le 24 ore al fine di non provocare l’ulteriore deterioramento della merce. I prodotti dovranno essere spediti con l’imballo isolante e il ghiaccio secco utilizzati per l’invio. Federazione Provinciale allevatori Soc. Coop Agricola si riserva di valutare l’effettivo deterioramento del prodotto fresco al momento del rientro. Qualora non venga riscontrata la sussistenza dell’alterazione del prodotto ciò verrà comunicato al cliente e non si procederà alla restituzione del prezzo pagato. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato; le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del CLIENTE.