Laboratorio analisi latte

Campo d’attività
Il laboratorio della Federazione Provinciale Allevatori Trento opera a supporto dell’attività dei controlli funzionali attraverso l’analisi dei campioni delle singole vacche prelevati in occasione del rilievo mensile delle produzioni. Il laboratorio è dotato di due apparecchiature accoppiate entrambe prodotte dalla danese Fosselettric: il Milkoscan FT6000 e il Fossomatic FC. Gli strumenti sono entrati in funzione nell’agosto 2006 e permettono la determinazione di grasso, proteine, caseina, lattosio, urea e cellule somatiche nel latte vaccino e caprino.

Gestione apparecchiature e controlli
Tutta l’attività del laboratorio, dalla ricezione dei campioni, l’utilizzo delle apparecchiature, il controllo dei dati in uscita, è monitorata mediante un Sistema di Gestione per la Qualità certifi cato conforme alla norma ISO9001:2008. Gli strumenti sono sottoposti a stretto controllo secondo lo schema di seguito riportato:

TIPOFREQUENZAORIGINESCOPO
RipetibilitàAd inizio lavorointernaVerifica della ripetibilità strumentale
Campione pilotaOgni 50 camp.internaVerifica della stabilità strumentale
Ring test
(Campioni a titolo ignoto)
15 ggLSL Aia - RomaControllo dell'acuratezza da parte di AIA
Taratura
(Campioni a titolo ignoto)
15 ggLSL Aia - RomaControllo ed eventuale affinamento della calibrazione
Prova efficenzaMensileinternaControllo di trascinamento, linearità e stabilità dello zero
Ring test europeo
cellule somatiche
AnnulaeMax Rubner Inst. Kiel (DE)Valutazione internazionale

Gestione risultati
I risultati delle analisi sono archiviati su server della Federazione Allevatori al termine di ogni sessione di lavoro e quindi resi disponibili agli allevatori secondo le seguenti modalità:

  • SMS: a fi ne giornata, a richiesta
  • E-MAIL: a fi ne giornata, a richiesta
  • AREA WEB: a fi ne giornata, per tutti, su www.fpatrento.it ogni allevatore può accedere ad un area riservata dove sono archiviate le analisi
  • POSTA: a fi ne settimana, a tutti è inviato il report del controllo e delle ultime 10 analisi per le cellule di ogni singolo capo
  • PRESTAMPATO: in occasione del controllo successivo, a tutti
Tutte le modalità sono gratuite. Per usufruire di quelle a richiesta è suffi ciente contattare il proprio controllore. L’accesso all’area riservata sul sito internet della Fpa è regolato da password sempre indicata sulla lettera di riepilogo delle cellule, in alto a sinistra.

Analisi extraroutine Il laboratorio ha la possibilità di eseguire analisi su campioni prelevati al di fuori del controllo funzionale. Attualmente sono gratuite. È importante concordare l’invio di questi campioni con il proprio controllore o direttamente con il laboratorio. Il prelievo deve essere fatto nelle apposite boccette dotate di conservante con l’avvertenza di miscelare correttamente il latte prima del prelievo e non esporre il campione ad elevate temperature. La boccette possono essere richieste al proprio controllore.